logo piazzagrande
Meteo Abruzzo di oggi 10-04-2014 · guarda tutte le previsioni meteo
L’Aquila
meteo L’Aquila
16
6
Chieti
meteo Chieti
15
10
Pescara
meteo Pescara
17
9
Teramo
meteo Teramo
17
9

Slow Food Day a Pescara

Gusto, biodiversità, km zero, rispetto delle stagioni, master of food, orto in condotta, gruppi d'acquisto, presìdi. Sono i temi che Slow Food Pescara porta alla ribalta sabato 26 maggio, in occasione dello Slow Food Day e in contemporanea con le Condotte Slow Food di tutta la penisola. Dopo aver festeggiato lo scorso anno i suoi 25 anni, il movimento fondato da Carlo Petrini dedica una giornata al buon cibo, allo stile di vita sostenibile, all'alimentazione sana, ma soprattutto al rapporto tra il cibo che consumiamo quotidianamente e i cambiamenti climatici.

Nel cuore della città, in piazza Salotto, dalle 10 alle 20, esperti di Slow Food Pescara parleranno di come incidere sul futuro ambientale del pianeta, con le proprie scelte alimentari quotidiane. Ad esempio, prediligendo cibo locale e di stagione. Per una lenta, piacevole e pacifica rivoluzione che “parte dal cibo”.

«Proprio il ruolo centrale del cibo – sostiene Roberto Burdese presidente di Slow Food Italia - ci permette di diventare tutti protagonisti del cambiamento. Sono le nostre scelte quotidiane a sostenere questo sistema dal così pesante impatto ambientale e dunque scelte più attente e consapevoli possono farci invertire la rotta».

A Pescara la condotta Slow Food distribuirà gratuitamente “Fulmini e polpette” una piccola guida alle buone pratiche per seguire una dieta amica del clima, non difficile da mettere in pratica, anzi conveniente e gustosa. E presenterà nuove iniziative quali: l'avvio di gruppi d'acquisto su presidi Slow Food, esempi concreti e virtuosi di un nuovo modello di agricoltura, basata sulla qualità, sul recupero dei saperi e delle tecniche produttive tradizionali; l'organizzazione di corsi “master of food” tenuti da docenti abilitati Slow Food su vino, olio, formaggio, distillati, tecniche di cucina.

Nel corso della giornata sono previsti laboratori sulle piante officinali a cura di Filippo Torzolini, proprietario del Giardino botanico officinale di Santa Maria di Propezzano – Morro d'Oro, per scoprire aromi, profumi naturali ed erbe curative.

Alle 18.30 musica live con il gruppo The Newport Shanty Singers e canti tradizionali dell’Irlanda, Scozia e Inghilterra.

In occasione dello Slow Food Day sarà possibile aderire a Slow Food al prezzo super scontato di 25 euro per un anno.

Articoli correlati


La battaglia per la normalità

di Mario Frattarelli

Quando si sente il dovere di sottolineare l'ovvietà, dicendo che un politico eletto, deve, con spirito di servizio e onestà, usare il potere per difendere l'interesse pubblico, vuol dire che così non accade. Sarebbe altrettanto ovvio non dover rilevare la presenza di cialtroni inamovibili e imbonitori annidati tra le pieghe del sistema democratico, che predicano il bene di tutti, ma perseguono solo il loro. Invece, la realtà è fatta di politicanti che monopolizzano e...

Continua »