BIT Milano, Pescara punta sui "Bed and breakfast"
I “bed & breakfast” come strumento per rilanciare il turismo, far conoscere e apprezzare i 46 comuni della Provincia di Pescara, dalla costa all’entroterra, coi tipici centri storici, l’enogastronomia da primato, le località religiose e le aree verdi.
E’ questa una delle linee guida che l’amministrazione provinciale di Pescara, presieduta da Guerino Testa, intende seguire per la promozione del territorio, della quale si occupa l’assessore al Turismo Aurelio Cilli.
Proprio puntando sui cento “B&B” attivi nel Pescarese la Provincia ha sottoscritto, alla Bit di Milano, un protocollo d’intesa con l’ANBBA (Associazione Nazionale dei Bed and Breakfast e Affittacamere), guidata da Stefano Calandra.
L’associazione si occupa da oltre dieci anni di coordinare e valorizzare l’attività e la qualità della microricettività su tutto il territorio nazionale. L’ANNBA è stata di recente delegata dal Ministero del Turismo per prevedere una classificazione simile a quella delle “stelle” che contraddistingue gli hotel, e l’accordo tra la Provincia e l’associazione consentirebbe di uniformare i criteri di qualità dei “B&B” abruzzesi a quelli nazionali. Nel nostro Paese, infatti, il circuito delle camere “notte più colazione” si affida per il momento a parametri che hanno valenza solo a livello regionale.
“Attraverso l’accordo con l’ANBBA – hanno spiegato Testa e Cilli – la Provincia vuole migliorare la qualità della microricettività locale, valorizzando i “B&B” sparsi sul nostro territorio, anche perché si tratta di segmento di turismo in forte espansione e indubbiamente consente di far conoscere meglio le tipicità di questo angolo d’Abruzzo, in molti casi ancora inesplorate. Provincia e ANBBA si prefiggono anche di promuovere iniziative per la diffusione di una maggiore cultura dell’ospitalità e per la professionalizzazione dei gestori dei “B&B””.
Tra le eccellenze della provincia di Pescara ce ne sono alcune che spiccano in modo particolare e che oggi si sono messe in mostra alla Bit. I comuni di Città Sant’Angelo e Abbateggio, ad esempio, che hanno acquisito un titolo di tutto rispetto a livello nazionale, essendo stati inseriti nel club dei “Borghi più belli d’Italia”. Un riconoscimento che attesta come questi centri siano riusciti, grazie alle amministrazioni locali, a mantenere intatto il fascino di una volta, per cui ancora oggi appaiono come formidabili borghi fuori dal tempo. Sotto i riflettori della Bit anche un’altra piccola realtà dell’entroterra, Lettomanoppello, che la Regione Abruzzo ha dichiarato “Città della pietra”. In questo comune si svolgerà in estate la manifestazione “Dieci giornate in pietra”, con la partecipazione di diversi artisti, finalizzata a valorizzare e tutelare la tradizionale pietra bianca della Majella.
Per parlare delle peculiarità di questi centri, che possono rappresentare un traino turistico anche per altre località, sono arrivati alla Bit di Milano i sindaci di Abbatteggio, Città Sant’Angelo e Lettomanoppello, Antonio Di Marco, Gabriele Florindi e Giuseppe Esposito. Con loro il direttore de "I borghi più belli d’Italia", Umberto Forte.
Articoli Correlati
Pescara, “Un anno di Provincia all’opera”
“Sei mesi fa parlavo di un’esperienza esaltante e oggi mi sento pronto a …Teramo, traffico di rifiuti, denunciate otto persone
I carabinieri del Noe di Pescara hanno denunciato alla Procura di Teramo otto persone per traffico …Topo d’ombrellone fermato dalla polizia
Nella mattinata di ieri, la Volante è intervenuta presso lo Stabilimento “Il Tramonto” su …Vuole incendiare casa della moglie, la polizia lo ferma in tempo
Nel corso del pomeriggio di ieri, 29 luglio, a Pescara, personale della Squadra …Pedaggi, Il TAR del Lazio accoglie il ricorso della Provincia di …
A distanza di un solo giorno dalla camera di consiglio svoltasi nel …Pedaggi autostrade, stop del Tar agli aumenti
Il Tar del Lazio ha sospeso il decreto che ha disposto l’aumento dei pedaggi autostradali. I giudici hanno …Terremoto, in arrivo fondi per gli albergatori
In arrivo i fondi per gli albergatori che hanno ospitato ed ospitano i terremotati rimasti senza casa. …Teramo, Lotto Zero. Si avvicina l’apertura del primo tratto
I lavori per la realizzazione del Lotto Zero procedono con regolarità. …
Video Correlati
TVSEIplayDall’Etna al Gran Sasso - Ottava edizione
Dall’Etna al Gran Sasso - Ottava edizione, dal 17 al 25 luglio 2010. Ospite in studio il sindaco di Città …
TVSEIplayViaggio tra le giostre... pardon, tra i bus di Pescara
Il TgSei se nera già occupato qualche settimana fa ma la situazione non è migliorata. Siamo tornati nella …
TVSEIplayTeramo via al porta a porta in città
Da oggi il porta a porta a Teramo riguarderà tutta la città. Dal 30 maggio, con le frazioni, sarà esteso a …
TVSEIplayTeramo, Ponte San Ferdinando troppo... "granuloso"
A poco più di un anno dall’inaugurazione il rinnovato ponte San Ferdinando di Teramo presenta …
abruzzo 24ore puntotvplayBernardi ecco perche abbiamo negato la cittadinanza a Bertolaso
Bernardi: ecco perchè abbiamo negato la cittadinanza a Bertolaso
abruzzo 24ore puntotvplayCarriole, libri e falcetti: una bella domenica aquilana
Carriole, libri e falcetti: una bella domenica aquilana
TVSEIplayAmbientalisti mobilitati contro il petrolio in Abruzzo
Ambientalisti mobilitati contro il petrolio in Abruzzo. Il 18 aprile manifestazione a San Vito Chietino
TVSEIplayMontorio va in tv a Mezzogiorno in Famiglia
Montorio va in tv nella trasmissione “Mezzogiorno in famiglia”, sabato 10 e domenica 11 aprile, a partire dalle ore …














